Dopo i Coronabond ecco i Ristobond.
Il giorno 5 Aprile รจ apparsa sul sito di TGCOM24 una notizia curiosa, ma interessante. Come ben sappiamo, in questo periodo di epidemia, il turismo ha subito un colpo durissimo.
Dal canto loro gli assessori al turismo di 14 cittร italiane hanno rivolto un appello al ministroFranceschini perchรฉ lo stato intervenga con incentivi a favore del rilancio del turismo, naturalmente quando l’emergenza sanitaria si farร meno pressante.
Nell’ottica di trovare soluzioni
per tutto il comparto, si inquadra questa iniziativa, partita in realtร
dall’America, ma che sta trovando consensi presso la FIPE (Federazione Italiana
Pubblici Esercizi). Si tratta di un vero e proprio strumento finanziario che
serve ai ristoranti per coprire i costi in questo periodo di forzata chiusura.
In pratica attraverso una trattativa fra cliente e ristorante, il cliente si
impegna a pagare subito, ad un prezzo scontato, un pranzo o una cena che
consumerร in futuro. Il vantaggio per il ristoratore รจ immediato in quanto si
trova a disporre di liquiditร per i costi inerenti alla mancata attivitร , quali
l’affitto, il cibo comprato e non venduto, i dipendenti e via dicendo. Consideriamo
inoltre che molti ristoranti sono piccole imprese a conduzione familiare e
rischiano veramente di dover chiudere. D’altra parte, anche il cliente ha il
suo tornaconto, visto che comunque ha uno sconto che secondo l’articolo di cui
parliamo sarร del 25%; come dire che se si va in quattro, uno mangia gratis.
L’idea รจ tutt’altro che
disprezzabile e decisamente in linea con quello che potrebbe essere lo scenario
del prossimo futuro. Causa la pandemia, molte persone si trovano in difficoltร
economiche, per non parlare di chi ha perso il lavoro. Una cena al ristorante
in questo momento รจ l’ultimo dei problemi per chi deve vedersela col far
quadrare il bilancio familiare. L’incentivo dello sconto perรฒ potrebbe servire
a convincere qualcuno a tornare a mangiare fuori, magari per festeggiare un
particolare evento.
Come funziona nella pratica? Attraverso
la piattaforma supportrestaurant.org, disponibile anche in italiano, si
visualizza una mappa divisa per continenti. Una volta individuata la zona
d’interesse, si puรฒ cliccare sulla mappa stessa, su una delle icone che
rappresentano i ristoranti. A questo punto, sulla parte sinistra dello schermo,
appaiono i dati del ristorante. L’utilitร della piattaforma finisce qui, perchรฉ
poi sarร il cliente stesso a contattare il ristorante per avere questo ‘dining
bond’.
La Fipe pare aver accolto con
entusiasmo questa novitร e si sta attivando per ultimare la piattaforma
italiana che dovrebbe chiamarsi ‘Ristobond’. La Fipe รจ fiduciosa sull’adesione
dei ristoranti a questa iniziativa ed รจ certa che questo potrร aumentare la
fidelizzazione del cliente. Il ristorante sarร libero nelle proposte della sua
offerta che comunque avrร lo sconto previsto del 25%. Puรฒ essere sicuramente un
mezzo interessante per risollevare un settore che prima della pandemia era in
crescita, ma che ora, come tanti altri settori, รจ stato praticamente azzerato.
Si calcola infatti che le perdite della ristorazione siano abbondantemente
superiori agli 8 miliardi di euro.
E il pubblico che ne pensa? Vogliamo fare un sondaggio?
Post a Comment